Disciplina della Garanzia di conformità dei prodotti acquistati da privati
Il presente documento disciplina in modo specifico i diritti riconosciuti al Consumatore dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 c.d. “Codice del Consumo” distinguendo il contenuto della garanzia di conformità per i prodotti semi-lavorati, per i prodotti finiti e per i prodotti finiti e installati direttamente dalla società venditrice, Porteinkit marchio di TAGETIS srls.
1) Definizioni.
Per “Venditore” si intende la società TAGETIS srls titolare del marchio PORTEINKIT e fornitrice dei prodotti semi-lavorati, dei prodotti finiti e dei prodotti finiti e installati che emetterà fattura per la vendita di detti prodotti e per l’eventuale prestazione di installazione e trasporto dei medesimi.
Per “Acquirente” s’intende l’intestatario delle fatture relative ai prodotti venduti dalla società TAGETIS srls titolare del marchio PORTEINKIT.
2) Oggetto della garanzia.
La TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, garantisce i propri prodotti, semi-lavorati, finiti, finiti e installati direttamente dalla società venditrice, immuni da vizi che li rendano inidonei all’uso a cui sono destinati o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
3) Durata della garanzia.
La TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, garantisce, in ogni caso, i propri prodotti per la durata di mesi 24 dalla data di consegna del prodotto risultante dal documento di trasporto o dal documento fiscale.
4) Limiti della garanzia per prodotti semi-lavorati e finiti non installati dalla società venditrice.
Nel caso in cui la TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, non fornisca servizio di trasporto e/o di montaggio dei propri prodotti, sono esclusi dalla garanzia ex art. 129, comma 5, del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 c.d. “Codice del Consumo” tutti i vizi causati e/o comunque ricollegabili al trasporto e alle operazioni di montaggio dei propri prodotti.
5) Decadenza dalla garanzia.
L’Acquirente decade dai diritti previsti dalla garanzia riconosciuta dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 c.d. “Codice del Consumo” nei casi riportati nella presente voce.
I prodotti semi-lavorati, trattandosi di grezzi, che necessitano di ulteriori fasi di lavorazione per essere utilizzati, sono garantiti unicamente contro difetti di fabbricazione che devono essere segnalati prima del montaggio e/o della verniciatura.
In ogni caso l’Acquirente di prodotti semi-lavorati o di prodotti finiti non istallati dal Venditore decade dai diritti previsti dalla garanzia riconosciuta dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 c.d. “Codice del Consumo” nei seguenti casi:
1) in caso di caduta e/o urto con altri oggetti e/o uso incauto;
2) in caso di qualsiasi alterazione e/o modifica e/o manomissione e/o riparazione del prodotto ad opera dell’acquirente e/o di terzi, per qualsiasi ragione e/o scopo;
3) in caso di rottura per volontà e/o colpa dell’Acquirente e/o di terzi;
4) in caso di esposizione a fonti di calore;
5) nel caso di installazione del prodotto da personale non specializzato;
6) nel caso di installazione e/o conservazione del prodotto in ambienti umidi e malsani (umidita' ambiente tollerata tra 40 e 50% e temperatura compresa tra i 18° e i 30°);
7) nel caso di installazione e/o conservazione del prodotto senza viti appropriate e/o idonee al controtelaio e mediante il mero utilizzo di schiume o colle e/o simili collanti;
8) nel caso di prodotto anche non istallato, ma privo dell’imballaggio originario;
9) in caso di difetti cagionati dall’usura
10) in caso di anomalo deterioramento e/o rapida usura per mancanza di precauzioni nell’uso e/o di ordinaria manutenzione;
11) nel caso di mancato rispetto, nell’installazione e/o nell’uso del prodotto, delle istruzioni indicate nell’imballaggio dal “Venditore”;
12) nel caso di ritardato e/o parziale e/o mancato pagamento.
In caso di prodotti finiti installati dal Venditore l’Acquirente decade dai diritti previsti dalla garanzia riconosciuta dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 c.d. “Codice del Consumo” nei seguenti casi:
1) in caso di caduta e/o urto con altri oggetti e/o uso incauto;
2) in caso di qualsiasi alterazione e/o modifica e/o manomissione e/o riparazione del prodotto ad opera dell’acquirente e/o di terzi, per qualsiasi ragione e/o scopo;
3) in caso di rottura per volontà e/o colpa dell’Acquirente e/o di terzi;
4) in caso di esposizione a fonti di calore;
5) nel caso di anomalo deterioramento e/o rapida usura determinati da ambienti umidi e/o malsani (umidita' ambiente tollerata tra 40 e 50% e temperatura compresa tra i 18° e i 30°);
6) in caso di difetti cagionati dall’usura;
7) in caso di anomalo deterioramento e/o rapida usura per mancanza di precauzioni nell’uso e/o di ordinaria manutenzione;
8) nel caso di mancato rispetto, nell’installazione e/o nell’uso del prodotto, delle istruzioni indicate nell’imballaggio dal “Venditore”;
9) nel caso di ritardato e/o parziale e/o mancato pagamento.
6) Modalità di attivazione della garanzia.
L’Acquirente di prodotti semi-lavorati è tenuto, a pena di decadenza dalla garanzia, a denunciare a mezzo raccomandata a.r. alla TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, l’eventuale difetto di conformità del prodotto prima del montaggio e/o verniciatura.
L’Acquirente di prodotti finiti è tenuto, a pena di decadenza dalla garanzia, a denunciare a mezzo raccomandata a.r. alla TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, l’eventuale difetto di conformità del prodotto entro il termine di un mese dalla data in cui ha scoperto il difetto medesimo. La TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, sia in caso di prodotti semi-lavorati che di prodotti finiti, provvederà a ritirare il prodotto in garanzia con corriere a carico dell’Acquirente.
A tale scopo l’Acquirente dovrà provvedere a inserire il prodotto nell’imballaggio originale completo di imbottitura interna. In mancanza di imballaggio originale e di imbottitura interna l’Acquirente decadrà dalla garanzia e la TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, sarà esonerata da ogni danno verificatosi durante il trasporto medesimo.
L’Acquirente dovrà far pervenire il prodotto unitamente alla prova di acquisto. L’Acquirente nella denuncia del vizio dovrà indicare la disponibilità di almeno 4 giorni settimanali nonché di 4 ore al mattino e di 4 ore al pomeriggio al fine di consentire il ritiro del prodotto. L’Acquirente dovrà compilare documento di trasporto indicando quale luogo di destinazione “TAGETIS srls.- Località Confino n°
100/101- 53049 Torrita di Siena (SI)” nonché quale causale del trasporto “Riparazione in Garanzia”, e dovrà specificare “Trasporto in Porto Franco”.
La TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, verificherà il difetto e/o la difformità lamentata.
Per danni dovuti ad un difetto di produzione, stabiliti a proprio insindacabile giudizio, eseguirà la riparazione o la sostituzione,
parziale o totale, senza alcun addebito, tranne i costi di trasporto.
Per danni e/o malfunzionamento determinati da usura, negligenza, cattivo utilizzo, incidenti o manomissione, ovvero dalle altre cause di esclusione della garanzia indicati nel precede art. 5, stabiliti a nostro insindacabile giudizio, nonché in caso di decadenza dalla garanzia, la TAGETIS srls, titolare del marchio PORTEINKIT, ove possibile, valuterà la possibilità di eseguire la riparazione o la sostituzione con relativo addebito a carico dell’Acquirente, previo consenso sul costo totale da parte del medesimo Acquirente.
Il costo del trasporto/spedizione/ riconsegna dalla sede della “Toscocornici Porte S.r.l.” all’indirizzo dell’Acquirente verrà quantificato unitamente al costo dell’intervento.
7) Foro competente.
Per ogni controversia che dovesse insorgere tra il Venditore e l’Acquirente sarà competente il Tribunale di Siena.