You have no product to wishlist.
cart
Carrello vuoto
0,00 €

IVA AGEVOLATA AL 10%

In caso di costruzione di abitazioni o di ristrutturazioni è possibile godere dell'IVA agevolata al 10% per l'acquisto di alcune categorie di prodotti.  La Normativa N. 127 prevede l'applicazione dell' Iva agevolata (10%) solo per Interventi di Restauro e Risanamento, di Ristrutturazione Edilizia e per i soli Beni Finiti, escludendo sia le materie prime che i semilavorati utilizzati. Premesso che l'intervento di recupero deve configurarsi tassativamente come Restauro o Ristrutturazione, la vendita con aliquota iva agevolata al 10% è possibile unicamente per i Beni Finiti, cioè quei materiali che anche successivamente non perdono la loro individualità nel tempo.
Responsabilità del Venditore e del Consumatore
Chi commercializza ed effettua la cessione, secondo il Ministero delle finanze, deve assicurarsi in concreto che sussistano i presupposti per l'applicazione dell'IVA ridotta da parte dell'acquirente circa la sussistenza dei requisiti per la concessione del beneficio fiscale applicabile. L'applicazione delle aliquote ridotte subordinata al rilascio da parte dell'acquirente e sotto la sua responsabilità, di una dichiarazione circa l'utilizzazione dei beni acquistati per uno degli interventi agevolati (Restauro, Risanamento, Ristrutturazione) accompagnata da copia del Titolo Abilitativo (Permesso di Costruire o DIA), in modo da poter effettuare i necessari riscontri tra quanto dichiarato dal cliente e l'effettivo impiego dei beni acquistati.
Va inoltre sottolineato che l'acquirente nel caso in cui venga meno la destinazione agevolata, tenuto a comunicare tale variazione al venditore (in questo caso Porteinkit) affinchè questo possa emettere nota di addebito ai fini del pagamento della maggiore imposta dovuta.
Documentazione da inviare a Porteinkit per usufruire dell'iva agevolata 10%

- Copia atto autorizzativo (SCIA o altro)

- Copia di un documento d'identità del sottoscrittore

- Autocertificazione IVA 10%

SCARICA MODULO IVA AGEVOLATA AL 10%

login